Scopri San Marino

La Repubblica di San Marino è situata nell’Europa meridionale, un’enclave territoriale nel centro Italia che sovrasta il Mar Adriatico, ed è circondata totalmente dall’Italia.

È la più antica Repubblica costituzionale del mondo: la data di fondazione è fissata per convenzione nel 3 Settembre 301 d.C.

Ha una superficie di 61 km² e circa 33.000 abitanti a cui vanno aggiunti circa 12.000 sammarinesi residenti all’estero.

San Marino è raggiungibile facilmente grazie ad agevoli collegamenti stradali con l’Italia e dalla vicinanza dell’aeroporto internazionale di Bologna. San Marino gode di una posizione privilegiata per raggiungere varie citta d’arte limitrofe, ad un’ora di auto quali Ravenna, Urbino, Bologna. A due/tre ore di auto Firenze e Venezia.

Storia e istituzioni

ORIGINI LEGGENDARIE

San Marino ha una storia molto antica, che viene tramandata e vissuta dalla sua popolazione in modo profondo e sinceramente sentito.

San Marino ha origini legate alla figura leggendaria di San Marino, un tagliapietre proveniente dalla Dalmazia, che fondò una comunità cristiana sul Monte Titano nel 301 d.C, il primo nucleo della Repubblica.
La zona era abitata fin dalla preistoria, ma documentazioni storiche più dettagliate risalgono al XIII secolo, quando San Marino iniziò a liberarsi dai poteri esterni. Nel XIV e XV secolo, la Repubblica consolidò la sua indipendenza e, dopo la vittoriosa guerra contro i Malatesta nel 1463, raggiunse la sua estensione territoriale attuale di 61 km². Nonostante le difficoltà, San Marino mantenne la sua autonomia grazie a sapienti alleanze diplomatiche.

AMMINISTRAZIONE

San Marino è una Repubblica parlamentare con due Capitani Reggenti (Capi di Stato) e un Parlamento composto da 60 membri.

I Capitani Reggenti sono i Capi dello Stato, sono sempre due ed esercitano il loro ufficio collegialmente. La lingua ufficiale è l’italiano e la moneta è l’Euro grazie ad un Accordo monetario con l’Unione Europea. Il territorio della Repubblica di San Marino è diviso amministrativamente in nove zone, ognuna prende nome dal suo paese più grande, detto Castello.

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

Il Centro Storico di San Marino ed il Monte Titano sono stati dichiarati nel 2008 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

“Il riconoscimento dell’Unesco è legato al bene intangibile cioè all’idea di “Repubblica”, alla lunga tradizione di democrazia e libertà fondata sull’autogoverno e sui principi democratici e repubblicani.” Il suo centro storico e il Monte Titano testimoniano l’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica, che ha mantenuto il suo ruolo di Capitale di una Repubblica indipendente ininterrottamente dal XIII secolo.

Dichiarazione di valore universale eccezionale
Montreal – Canada, 7 luglio 2008

LINK UTILI