Il sito: l'isola artificiale di Yumeshima
Il sito espositivo si trova a Yumeshima, un’isola artificiale situata nella baia di Osaka che offre ai visitatori una vista sul Mare interno di Seto. Con un’area di 1,55 km2, la sede avrà un’area padiglioni al centro, con acque nella sua parte meridionale e verde nella sua parte occidentale. La linea principale di flusso, attraverso la quale si accede a tutte le parti del sito, è progettata per creare un ciclo, fornire chiarezza e garantire una varietà di viste. Il sito sarà costellato di piazze di varie dimensioni che saranno utilizzate per eventi pieni di vivacità.
Il simbolo di Expo 2025 Osaka: il Ring
Con un’area di circa 60mila metri quadri e un’altezza di 20 metri, ‘The Grand Ring’, simbolo di Expo 2025 Osaka, sarà una delle più grandi strutture in legno al mondo. Disegnato dall’architetto Sōsuke Fujimoto, rappresenta la filosofia dell’Esposizione Universale: ‘Uniti nella diversità’. Essendo stato progettato per camminarvi sopra, i visitatori potranno godere della visuale sull’intero sito espositivo.
Il tema di Expo 2025 Osaka
People's Living Lab
Expo 2025 Osaka si propone come ‘People’s Living Lab’, un laboratorio in cui presentare le proprie idee, approcci e soluzioni che permettano alla comunità internazionale di raggiungere gli SDGs, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite per un futuro migliore per tutti, sia all’interno che all’esterno del sito dell’Expo.
Fedele al tema "‘Designing Future Society for Our Lives’ (Progettare la società futura per le nostre vite), la missione di questa Expo è quella di incoraggiare tutti gli esseri umani su questo pianeta a riflettere più a fondo su come scelgono di vivere e su come ognuno di noi può contribuire a una migliore convivenza; mira a guidare la co-creazione da parte della comunità internazionale di una società sostenibile che supporti le idee degli individui su come vogliono vivere.
L’Expo si svolge in un momento in cui stanno emergendo nuove sfide sociali, tra cui l’aumento del divario economico e l’intensificarsi dei conflitti, ed evolvendo le tecnologie scientifiche, tra cui l’intelligenza artificiale e le biotecnologie.
I sottotemi
‘Saving Lives’, ‘Empowering Lives’, and ‘Connecting Lives’ sono i tre sottotemi in cui si declina il tema principale di Expo 2025 Osaka e a cui corrispondono aree del sito.
Le settimane tematiche
25 Aprile - 6 Maggio
Settimana delle culture per il futuro
Cosa possiamo fare per far sì che culture diverse entrino in sintonia e co-creino la società del futuro?
15 - 26 Maggio
Le comunità del futuro e le infrastrutture per la società
Come possiamo realizzare una società ricca di servizi, in cui sia possibile vivere in modo sostenibile e agevole?
5 - 16 Giugno
Settimana dei bisogni primari: cibo, vestiario e ripari
Come possiamo realizzare un futuro in cui tutti abbiano accesso a cibo, vestiti e a un riparo?
20 Giugno - 1 Luglio
Settimana sulla salute e il benessere
Come possiamo realizzare una società in cui il benessere di ogni persona sia di primaria importanza?
17 - 28 Luglio
Settimana dell'apprendimento e del gioco
Cosa dovrebbero imparare le persone nell’era dell’Intelligenza Artificiale?
1 - 12 Agosto
Sguardi sulla pace: sfide e impegni
Cosa dobbiamo fare per creare un mondo in cui vi sia rispetto tra le persone e sia privo di discriminazione?
17 - 28 Settembre
Futuro della Terra e della biodiversità
Come possiamo garantire la conservazione della Terra e la sua biodiversità per le generazioni future?
2 - 12 Ottobre
Oltre la società del futuro
Cosa dobbiamo fare per creare la Società 5.0?
Expo, il Giappone e Osaka
La storia tra Expo, il Giappone e Osaka dura da più di mezzo secolo.
La prima Esposizione Mondiale che si tenne a Osaka fu quella del 1970, la prima esposizione internazionale tenutasi in Asia.
Il Giappone si presentò a quell’appuntamento come un paese in forte crescita economica, desideroso di recuperare i gravi danni subiti nella Seconda Guerra Mondiale.
L’Expo del 1970 fu un evento di grande successo e il Giappone e l’Asia iniziarono a diventare un simbolo di crescita economica e tecnologia d’avanguardia. Nel 1990, sempre Osaka fu la sede della International Garden and Greenery Exposition, mentre nel 2005 Aichi, Prefettura che ha come capoluogo la città di Nagoya, ospitò l’Esposizione Mondiale che ebbe come tema “la Saggezza della natura”